Vai al contenuto

Chi è Luisa Corna, la cantante diventata famosa come showgirl

Luisa Corna

Luisa Corna: la carriera in musica, la vita privata e le curiosità sulla cantante, attrice e showgirl che è stata fidanzata con Alex Britti.

Luisa Corna è una delle cantanti italiane di maggior talento, ma è anche una di quelle che meno è riuscita a sfruttare la sua ottima voce. Nel corso degli anni, infatti, si è resa famosa più come presentatrice, showgirl e attrice che come cantante. Andiamo a riscoprire insieme la sua carriera in musica e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Luisa Corna: biografia e carriera

Luisa Corna è nata a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, il 2 dicembre 1965 sotto il segno del Sagittario. Bella oltre che talentuosa, ha iniziato la propria carriera come modella per marchi importanti come Dolce & Gabbana e Mariella Burani.

Luisa Corna
Luisa Corna

Non paga di questo ruolo, ha iniziato a studiare recitazione e dizione, e a 18 anni ha provato l’avventura in musica con la Tequila band. Nel 1991 ha preso parte al Festival di Castrocaro e si è messa in mostra con il brano Dove vanno a finire gli amori, che le è valso il secondo posto.

La sua vita artistica s’intreccia con il mondo della televisione quando nel biennio 1997-1998 viene scelta come cantante fissa all’interno del programma Domenica in. L’apice della sua carriera da cantante è però la partecipazione al Festival di Sanremo del 2002 in coppia con Fausto Leali con la canzone Ora che ho bisogno di te. I due convincono il pubblico e arrivano quarti alla fine della kermesse.

Dopo il Festival ha preso parte a diverse trasmissioni televisive, musicali e non. Dal 2002 al 2006 ha presentato il programma Napoli prima e dopo, dedicato alla canzone partenopea. Il suo primo album, Acqua futura, è uscito solo il 31 marzo 2006. Al suo interno spiccano, oltre alla title track scritta da Gatto Panceri, anche L’ultima luna, firmata da Renato Zero, e la cover di St Teresa di Joan Osborne, intitolata Santa vita.

Il suo secondo album, Non si vive in silenzio, esce quattro anni più tardi e presenta un brano, 2 sillabe, suonato da Alex Britti. Inoltre, tra le cover scelte da Luisa spicca stavolta Corri e vai, versione italiana di Run Baby Run di Sheryl Crow.

Ha quindi preso parte nel 2012 a Tale e quale show, interpretando Renato Zero, Mina, Whitney Houston, Liza Minnelli e poi, nel torneo dei campioni, Amii Stewart, Mariah Carey, Rita Pavone e di nuovo Houston.

Cosa fa oggi Luisa Corna

Nel 2021 ha pubblicato il suo terzo album, Le cose vere e l’anno dopo è stata protagonista di un tour con Annalisa Minetti, Marcello Cirillo e Demo Morselli. Nel 2024 è tornata protagonista a Tale e quale show, in particolare nella Sanremo Edition.

Poco dopo ha quindi rivelato in un’intervista al Tirreno di aver rifiutato tante proposte di ritorno in televisione per dedicarsi alle sue vere priorità: la famiglia e la musica: “Amo la privacy e ho cercato di star fuori dai gossip: tutto dipende da come ti poni“. Nell’autunno dello stesso anno è però tornata a far sentire la sua voce con un nuovo singolo, Il giorno giusto.

La discografia in studio

2006 – Acqua futura
2010 – Non si vive in silenzio
2021 – Le cose vere

La vita privata di Luisa Corna: marito e figli

Per dieci anni, dal 1993, Luisa è stata fidanzata con l’ex calciatore Aldo Serena. Per un anno ha invece avuto al suo fianco Alex Britti. Il suo attuale compagno è però un carabiniere di 15 anni più giovane di lei, Stefano Giovino. I due sono molto felici insieme e non a caso si sono sposati il 9 settembre 2023 a Brescia.

Nonostante le molte relazioni importanti, Luisa non ha mai avuto figli, anche se ha dichiarato di avere un ottimo rapporto con quelli del suo Stefano.

Leggi anche
Tutto su Annalisa Minetti, cantante e atleta di straordinario talento

Sai che…

– Luisa Corna è alta 1 metro e 76.

– Ha posato per noti fotografi come Fabrizio Ferri e Helmut Newton.

– Dal 1999 al 2002 è stata ‘valletta’ nella trasmissione calcistica cult di Sandro Piccinini Controcampo.

– Ha doppiato il personaggio di Lola nel cartone animato Shark Tale. Nell’originale la voce è di Angelina Jolie.

– Dopo aver vissuto per anni a Milano e Roma, si è trasferita a Brindisi per seguire il suo amore.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Anche la sorella di Luisa, Sara Corna, è una cantante.

– Su Instagram Luisa Corna ha un account da migliaia e migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Luisa Corna, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2024 12:09

Tutto su Cristina D’Avena, la “mamma” di tutti i bambini